Dopo il Liceo Artistico, frequenta l'Accademia di Belle Arti, sotto la preziosa guida del Maestro Sandro Cherchi, conseguendo il diploma di Maestro d'Arte in Scultura. Durante gli studi spazia nella conoscenza e applicazione delle tante e più svariate tecniche e materiali espressivi. Si applica infatti, con la stessa passione, tanto nella lavorazione di materiali classici, quali il marmo, il legno, il bronzo, le terre, il gesso, quanto nella sperimentazione di materiali nuovi o inusuali, quali paraffina, corda, tele, reperti naturali, etc., dando vita ad una espressione più decisamente di "ricerca". Insegue con grande interesse un legame sia vitale che espressivo tra l'ambiente naturale e quello urbano, tra l'originario e il manipolato e artificiale, tra il silenzio e il caos, tra il suono e il rumore, tra lo spazio aperto e libero e lo spazio chiuso, obbligato e costruito.
Inoltre non sono da dimenticare i paralleli studi, più prettamente grafici, della fotografia e dell'incisione. Tecniche espressive che danno la possibilità a Mirella Sannazzaro di esprimere tutto il suo eclettismo.
Con lo stesso entusiasmo rapisce con il suo veloce schizzare (anche camminando), impressioni di persone, volti, frammenti architettonici, scorci tanto urbani che montani, cercando sempre di catturare le caratteristiche salienti e uniche di quanto la attrae e la stimola.
Durante gli studi, nei periodi estivi, si propone come ritrattista, percorrendo le riviere italiane e spagnole ed è proprio durante questa estemporanea attività che ha occasione di ritrarre dal vero i suoi primi cani. Sarà solo molto più avanti nel tempo, dopo anni di collaborazione, come illustratrice e grafica, con studi di architettura e studi di pubblicità, intervallati da periodi di insegnamento, che l'Artista decide di sviluppare in maniera approfondita il ritratto di animali. Questa espressione coincide con la definitiva decisione di lasciare la città per trasferirsi nel verde della campagna pinerolese e con "l'arrivo", nella nuova residenza e nella vita dell'Artista e di suo marito, della piccola Venere, un meraviglioso cucciolo di alano fulvo. Due anni dopo sarà impossibile resistere alla tentazione di donare all'intera famiglia la gioia di una nuova presenza, quella di Esmeralda, un fantastico e simpaticissimo cucciolo di beagle. In questa nuova realtà, decisamente più a dimensione umana, va così delineandosi questa "nicchia espressiva", in cui l'Artista narra il suo amore per questi animali, che per bontà loro hanno deciso di assecondare così tanto "l'animale Uomo". Non le manca certo l'occasione di ritrarre anche persone, ma certamente la sua attenzione si rivolge sempre più spesso ai ritratti di cani, di gatti e di cavalli, presenze così immensamente preziose nella vita di noi uomini. Il ritratto significa quindi per l'Artista non immortalare un'immagine, ma prima ancora ringraziare e sacralizzare queste meravigliose e insostituibili presenze che ci amano e ci donano piccoli ma costanti momenti di gioia pura e ingenua.
Le tecniche pittoriche utilizzate da Mirella Sannazzaro spaziano dall'aerografo, strumento pittorico "moderno", il cui sviluppo estremamente tecnico e preciso da parte dell'Artista, risultato di anni di professionalità e passione, le permette di ottenere ritratti particolarmente vicini alla realtà, puntando verso un effetto decisamente iperealistico, dove balza agli occhi tutta la perfezione del "campione" che si vuole immortalare; all'acquerello, tecnica più libera ed espressiva, più consona ad un ritratto in cui venga ricercata l'impressione e l'espressione più intima del soggetto, insomma un ritratto più "affettuoso"; dai pastelli alla grafite, alle tecniche miste. Inutile sottolineare la particolare attenzione rivolta anche all'aspetto morfologico dei soggetti. Anche i materiali utilizzati da Mirella Sannazzaro sono sempre assolutamente di ottima qualità, tanto che si parli di supporti speciali per l'aerografo, o di carte a mano per acquerello, o di materiali differenti per le altre tecniche di cui abbiamo fin qui trattato, così come i colori utilizzati, assolutamente puri e inalterabili nel tempo. Ognuna delle tecniche utilizzate da Mirella Sannazzaro è lieve, paziente e attenta, una costante sovrapposizione di velature, di chiari scuri, di sfumature, di luci ed ombre, nel tentativo seppur virtuale, di riportare allo spettatore l'intimo carattere del soggetto ritratto, che è sempre il protagonista principale, qua e là immerso in un paesaggio che è generalmente più simbolico che realistico. Questi atteggiamenti pittorici sono gli stessi che l'Artista rivolge nella è vita tanto agli animali che alla natura tutta, quindi non di prepotente imposizione ma di attenta e delicata convivenza.
All'Artista occorrono, per poter portare a termine nel modo migliore il ritratto che le richiedete, possibilmente più fotografie del soggetto interessato, per poter cogliere a fondo tutti i particolari che rendono unico il vostro "amico a quattro zampe" così come la persona cara di cui desiderate possedere il ritratto. Qualora non fosse possibile fornire più fotografie del soggetto, l'Artista procederà con il materiale che le viene messo a disposizione, ottenendo sempre un ottimo risultato che vi soddisferà totalmente. Il prezzo delle opere parte da 350 Euro (50% al momento dell'ordine), e dipende ovviamente dalle dimensioni e dalla tecnica scelta. Per i tempi e le modalità di consegna, il cui costo è a carico del destinatario, rivolgersi telefonicamente o tramite e-mail direttamente all'Artista.